CORSO DI VIDEO-MAKING E VIDEO-EDITING

Docente ANTONINO D'AMANZO

Il corso ha come obiettivo finale quello di fornire le conoscenze del settore del
video-making e del video-editing
Nozioni teoriche e pratiche mostreranno agli allievi come utilizzare gli strumenti (hardware e software) con sicurezza e creatività. 

1) Corso di VIDEO OPERATORE (6 incontri di 2 ore) Come utilizzare una telecamera professionalmente, acquisendo i principi e le modalità pratiche per creare filmati di eventi, istituzionali, documentari, web promo. Tra i temi trattati: formati video digitali, esposizione, audio, inquadratura, movimenti di camera. 

2) Corso di EDITING VIDEO (8 incontri di 2 ore) Il montaggio è la grammatica del linguaggio audiovisivo. Tra i temi trattati: Software, Grass Valley Edius Pro, acquisire, montare sequenze, sincronizzare video e audio, usare titoli ed effetti, esportare nei differenti formati video. I codec e la compressione.

Il corso di VIDEO-MAKER, è un corso altamente specializzato nella formazione di professionisti del video per le produzioni di prodotti pubblicitari e/o artistici. Il Videomaker è un professionista del video ad ampio raggio, capace di gestire tutta una serie di risorse e professionalità e che possiede capacità per dirigere le varie fasi di lavorazione di un video-metraggio, dalla pre-produzione alla post-produzione, per lavorare sia in maniera indipendente nel mondo dell’industria video, sia fornendo contenuti di volta in volta pianificati ad hoc e perfezionati in base alle esigenze del committente.

PROGRAMMA DIDATTICO VideoMaker

Tecnologie di ripresa -Formati di ripresa – Obbiettivi – Compressione e Bit-rate – Accessori – Inquadrare – Visualizzazione – Piani e Campi – Figura Intera – Controcampo – Focale, Altezza camera – Esposizione – Diaframma, Otturatore – Sensibilità, Gain e Rumore Digitale – Profondità di Campo – Copertura della scena – Linea di Campo, Totale e Jump-cut – Continuità, Hinging, Pivot – Bilanciamento del bianco – Gestione dell’audio 

PROGRAMMA DIDATTICO Video Editing

Cos’ è il montaggio video – Conoscere Edius Pro | Grass Valley – L’ambiente di lavoro – Collegare sorgenti digitali – Acquisizione dei file multimediali – Importare le clip – Sequenze e montaggio – Assemblare una sequenza – Sequenze multiple e nidificate – Volgarità nella comunicazione audio/visiva, scelta coscienziosa delle scene e clip audio – Audio: suoni e musica come sceglierli e dove trovarli? – Analisi audio con software di gestione/ottimizzazione audio e livelli volume multitraccia – Sincronizzazione Audio/Video – Librerie musicali/effettistica audio – “Uso-non uso” delle transizioni – Effetti audio e video + Plugin video – Correzione colore – Titolazione – Esportazione del montaggio finale – Formati di esportazione – Masterizzazione BlurayDisc.

 

Richiedi Informazioni
 PROSSIME DATE

Da definire

Max 10 Posti Disponibili
Modalità Full Immersion
Corso Teorico/Pratico

N.B. La Scuola è a Castellana Grotte in provincia di Bari, servita da bus Trenitalia

 Attestato di Formazione

Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di Formazione Privato al Corso di Video-Making e Video-Editing

 REQUISITI

Il Corso è aperto a tutti e non richiede requisiti particolari.

 CONVENZIONI

Per gli studenti fuori sede sono state attivate convenzioni con strutture ricettive a prezzi ridotti

Richiedi Informazioni

Verrai Contattato da un Nostro Esperto entro 48h

Open chat
1
Ciao, clicca la freccia sotto per chiederci info direttamente in chat.
Powered by